Corsi e Insegnanti

La Scuola di Musica Verdi ambisce ad offrire il maggior numero possibile di corsi musicali, sia ad indirizzo classico, sia ad indirizzo moderno e poter quindi venire incontro alle richieste, inclinazioni e desideri di una quantità sempre più ampia di allievi.
 

Teoria e Solfeggio

Il corso di teoria e solfeggio della Scuola di Musica Verdi è finalizzato al conseguimento della licenza di Teoria e Solfeggio tramite Esame di Stato presso un Conservatorio di Musica; l’allievo dovrà essere in grado di leggere a prima vista un solfeggio con varie combinazioni ritmiche e in diverse chiavi musicali, cantare a prima vista senza accompagnamenti e saper scrivere sotto dettatura un brano melodico.

Isabella Ius, insegnante teoria e solfeggio
Isabella Ius, insegnante teoria e solfeggio

Nel 2011 si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, specializzazione in Studi Extraeuropei con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sul ruolo della musica nel dialogo interetnico.
Nel 2016 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma accademico di I livello in clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini di Udine, discutendo una tesi sul coro di clarinetti e sulla valenza didattica e artistica dello studio in gruppo.
A ottobre 2018 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di II livello in clarinetto – indirizzo interpretativo-compositivo presso il Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini di Udine, discutendo una tesi sul quartetto di clarinetti.
Avviata al clarinetto dai Maestri Andrea Favot e Didier Ortolan, ha seguito successivamente i corsi di perfezionamento dei Maestri Paolo Beltramini, Ivan Villanova, Roberto Scalabrin, Alessandro Muscatello.
Ha inoltre seguito masterclasses di clarinetto tenute dai Maestri Fabrizio Meloni, Igor Františák, Kerstin Grötsch, Leon Bosch, Karl Leister, Hans Colbers, Luca Saracca, una masterclass di clarinetto basso tenuta dal Maestro Renate Rusche-Staudinger e masterclasses brevi in orchestra di fiati tenute dai Maestri Janis Purins e Joos Smeets.
Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali e cameristiche, fra cui l’Orchestra Academia Symphonica, i cori di clarinetti Claricoro e Clarinoir. Da agosto 2017 fa stabilmente parte del quartetto di clarinetti Aire.
È insegnante di clarinetto ed LSTE in diversi istituti musicali del pordenonese.

Corsi “Complementari”

I cosiddetti corsi complementari della Scuola di Musica Verdi si ramificano in più tipologie ed offrono innanzitutto ai bambini, ma anche ad esperti, un ulteriore bagaglio istruttivo nell’ambito musicale. Inoltre, per coloro che desiderano  approfondire la propria tecnica, la propria didattica ed esperienza, c’è la possibilità di seguire questi corsi straordinari:

  • STORIA ed ESTETICA della MUSICA: si tratta di un Corso il quale obiettivo è il conseguimento della licenza di Storia ed Estetica della Musica tramite Esame di Stato presso un Conservatorio di Musica; in particolare verte sui fondamenti fisici della musica (produzione, trasmissione, qualità del suono,…) e sulla storia appunto dall’antichità alla musica contemporanea.
  • ARMONIA COMPLEMENTARE: anche questo corso volge al conseguimento della licenza di Armonia tramite Esame di Stato presso un Conservatorio di Musica; l’allievo punta ad armonizzare un basso in 4 parti senza numeri con percussioni, ritardi e modulazioni ai toni vicini, dar prova di conoscere le modulazioni ai toni vicini e lontani, analizzare dal punto di vista ritmico, armonico e della forma, un brano scelto da una Commissione
  • PIANOFORTE COMPLEMENTARE: il pianoforte complementare è una materia complementare studiata nei Conservatori con lo scopo di completare gli studi musicali dello studente. Il pianoforte infatti è considerato lo strumento base della musica per la facilità dello studente a ricevere e capire le nozioni della musica più importanti, come la disposizione dei toni nella scala musicale. Il pianoforte complementare è utilizzato nei Corsi di viola, violino, violoncello, flauto dolce, strumenti a percussione, sassofono, basso tuba e nel canto.

Corsi di musica ad indirizzo classico

  • PIANOFORTE
  • CHITARRA CLASSICA
  • CLARINETTO E SASSOFONO
  • VIOLINO E VIOLONCELLO
  • FISARMONICA
  • FLAUTO TRAVERSO
  • TROMBA E TROMBONE

Corsi di musica ad indirizzo moderno

  • CHITARRA MODERNA E ACUSTICA
  • BASSO ELETTRICO
  • BATTERIA
  • TASTIERA
  • CHITARRA JAZZ
  • CANTO MODERNO
  • CORSO DI COMPOSIZIONE E MUSICA D’INSIEME
  • HOME RECORDING (NOVITA’)

Per iscriverti ad uno dei nostri corsi:

chiama la segreteria al 340 5925 077

oppure scrivi su s.musicaverdi@gmail.com